Mercoledì, 21 Febbraio, 2018 - 20:00

Come ti spacco il Grana padano DOP

Serata di degustazione dedicata al Grana Padano DOP, compresa nel programma “Alla scoperta dei formaggi DOP di Lombardia” realizzato con il patrocinio della regione Lombardia.



Tanti i motivi per non mancare! questa serata... 



Primo fra tutti il formaggio protagonista: il Grana Padano DOP! 

Un formaggio grande, non solo per le dimensioni della forma, ma anche per la sua fama e la sua lunga storia che è intrecciata con le vicende della Pianura Padana, sua terra di origine che ancora ne vanta il primato produttivo. 

Per poter apprezzare appieno le caratteristiche organolettiche del Grana Padano e la loro evoluzione nel tempo, abbiamo organizzato una verticale: 4 o 5 stagionature diverse di un unico produttore. 

- Raspadüra (sfogliato direttamente dalla forma)

- Lodigiano stagionato

- Grana 10 mesi, (stagionatura minima per il marchio DOP)

- Grana 18-24 mesi, 

Speriamo poi di potervi stupire con un Grana molto stagionato (30-36 mesi)



Scopriremo tutti i segreti di questo formaggio la sua storia, la tecnologia di produzione e altrei segreti direttamente dal voce del produttore: il Caseificio Zucchelli, infatti, affiancherà Marco Benedetti, Maestro assaggiatore ONAF nella conduzione della serata. 



Al termine della degustazione verrà servito un piatto caldo realizzato con il Grana Padano DOP, accompagnato da un buon calice di vino selezionato dai sommelier del Vinodromo.



Ma non è ancora tutto! In apertura di serata potrete assistere alla scenografica aperturura della forma di Grana Padano: Pino Viscomi, Maestro Assaggiatore ONAF, pluripremiato in gare e concorsi di taglio, vi stupirà con la sua maestria aprendo davanti ai nostri occhi una forma di Grana Padano da circa 30Kg in sole 4 mosse!!!



La quota di partecipazione alla serata, aperta a soci ONAF e non, è di 25€ per tutti. 

I posti sono limitati, affrettatevi a prenotare scrivendo a prenotazioni.onaf@gmail.com