Giovedì, 26 Marzo, 2015 - 19:30

Degustazione Cà del Vént

 

Cà del Vént nasce nel 1994 in una terra, Cellatica, di lunga tradizione contadina e di conferimento.

Oggi è una realtà di 6 ha. di terreni franco-calcarei- argillosi e collinari ( 350/400 m slm) sul confine orientale della Franciacorta.

Si distingue per un approccio naturale ed il più rispettoso possibile del vigneto, gestito esclusivamente a mano, pianta per pianta, con potature personalizzate e rigorose (per tipologia di uvaggio e vigore vegetativo) e diradamenti dei grappoli in pre-invaiatura per una produzione molto limitata : 1 kg.uva/pianta con 7000 ceppi/ha. – pari ad 1 bottiglia di vino per pianta – ben al di sotto di quanto previsto dai disciplinari doc e docg.
La precipitazione delle temperature, l’esposizione a sud, sud-ovest, la costante insolazione, le forti pendenze e la continua ventilazione (da cui Cà del Vént) garantiscono un elevato stato sanitario delle uve, limitando o eliminando totalmente l’uso di prodotti esogeni e di stabilizzanti in cantina.
Le uve provengono da vecchi impianti e da cloni selezionati. La vinificazione avviene secondo un approccio non invasivo, non filtrando e ricercando la massima naturalezza e integrità dell’uva.

In degustazione:
- Blanc de Blancs 2011
- L'escluso 2011(e scopriremo perchè ha questo nome)
e qualche sorpresa dalla cantina.