Domenica, 1 Febbraio, 2015 - 20:00

Fratelli Capone live

 

Dopo il successo della scorsa settimana, prosegue la serie di appuntamenti domenicali dedicati all'arte in tutte le sue forme.
I protagonisti saranno musicisti, pittori, scultori, fotografi...
La domenica del Vinodromo vuole diventare un punto d'incontro tra l'arte e il vino.

Un momento conviviale per finire la settimana al meglio e gettare le basi per iniziare allegramente quella nuova.

 

Domenica 1 Febbraio si esibiranno i Fratelli Capone

 

 

Il loro progetto trova le fondamenta dalle origini napoletane e dal passato artistico di Ignazio Danilo Vignali, che ha militato nella Settima Napoletana (costola della Nuova Compagnia di Canto Popolare) per diverso tempo, facendosi portavoce in giro per l' Europa ( Francia, Germania, Irlanda) di una nuova "sperimentazione popolare", intesa come ricerca di suoni nuovi, ma che riecheggiano melodie del passato, nella fattispecie le melodie più famose al Mondo, ossia quelle della canzone napoletana. Da Carosone a Totò, da Libero Bovio ad autori del tardo 800 tutto miscelato con riff di Coltrane, standard jazz e bossanova.

Ma non solo: l'elettronica è il valore aggiunto dell'esperimento..LU CARDILLO ( tardo 800 napoletano) in Jungle e fuso con My favourite things sarà una sorpresa per tutti, così come Spain di Corea mixato con la tarantella.

Una evoluzione un pò americana del lavoro iniziato dal Maestro Carosone! Napoli & America, due mondi che hanno sempre affascinato anche Paolo Milanesi, tromba storica dei la Crus e direttore d'orchestra, che è il solista dell'ensamble.

A completare il line up si è aggiunto il suond unico del contrabbasso e dell'elettronica di Alessandro Cassani ( Tiziana Ghiglioni, Rosalia deSouza..).

 

Trio Fratelli Capone:

Ignazio Danilo Vignali ( chitarre e voce)

Paolo Milanesi (Tromba e flicorno )

Alessandro Cassani( Contrabbasso ed elettronica)