Martedì, 10 Febbraio, 2015 - 19:30

Verticale di San Leonardo

 

Non servirebbero parole per descrivere quello che per qualità e tradizione è uno dei vini italiani più famosi nel mondo.

Una lunga storia che potremo raccontarvi nel corso di una verticale eccezionale.

 

Il San Leonardo è un taglio bordolese di raffinata eleganza prodotto a partire dai primi anni 80 dalla medesima Tenuta in Vallagarina, nella parte sud del Trentino.

Nasce dall’assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carménère e Merlot. Le uve vengono vinificate e invecchiate separatamente.

Matura per i primi mesi in tini di cemento, poi trascorre 18-24 mesi in barriques di primo, secondo e terzo passaggio.

Prima dell’imbottigliamento viene effettuato il taglio e le esatte proporzioni vengono decise solamente dopo una severissima degustazione barrique per barrique.

Affina in bottiglia per almeno 1 anno, prima della commercializzazione.

Il San Leonardo è prodotto solo nelle annate che assicurano un risultato qualitativo all'altezza e quando tutti gli elementi assicurano di poter ottenere un vino di grande personalità e carattere.

 

La storia della famiglia Guerrieri Gonzaga, proprietaria della Tenuta San Leonardo da oltre 200 anni, del Marchese Carlo, di un territorio eccezionalmente vocato, di un’attentissima cura dei vigneti e di rigorose pratiche di cantina ve le racconteremo tavolo per tavolo nel corso della serata.

Prima del San Leonardo, potrete degustare anche il Terre di San Leonardo: un vino che ricalca le orme del suo fratello maggiore nascendo dal medesimo terroir e imitandone l’intensità e l'eleganza.

 

Vini in degustazione:

 

Terre di San Leonardo 2012

San Leonardo 2001

San Leonardo 2006

San Leonardo 2008

 

Costo della degustazione: 20 Euro